Aprile Dolce Fiorire 2018: itinerari ed eventi in Val di Non

La primavera in Val di Non arriva con un’esplosione di colori e odori ineguagliabili, i meli sono in fiore e ogni frutteto si riempie di gioia con gli eventi di “Aprile dolce fiorire”.

Il Trentino è riconosciuto in tutto il mondo per la coltivazione delle mele, la Val di Non in particolare per le sue mele Melinda, e durante la fioritura l’aria si riempie di profumi e colori quasi celestiali.

Le vallate cambiano aspetto quando da ogni melo compaiono i piccoli fiori bianchi con qualche striatura rosa, regalando al territorio uno spettacolo del tutto naturale. Per celebrare al meglio l’arrivo della stagione primaverile ci saranno tantissimi eventi legati alla mela e agli itinerari più amati del Trentino e soprattutto della Val di Non che proseguiranno per tutto il mese di Aprile.

 

Cosa fare ad Aprile dolce fiorire

Dallo “Spring Tour“, quando come un’ape tra i fiori si avrà la possibilità di tuffarsi alla scoperta delle produzioni enogastronomiche del territorio riempiendosi gli occhi dei paesaggi incantevoli offerti dalla natura, a 4 “Ville in Fiore” , una marcia, non solo per gli atleti agonisti, ma per tutti coloro che vorranno trascorrere un’intera giornata all’aria aperta passeggiando tra i meleti in fiore alla scoperta di piccoli borghi e gioielli di architettura religiosa e antichi manieri; tante saranno le occasioni per immergersi nella natura.

In questo periodo moltissime aziende agricole offrono la possibilità di passeggiare tra i frutteti, degustare i prodotti tipici locali sotto i meli in fiore e conoscerne i loro segreti. Ci saranno anche tante attività dedicate ai bambini che verranno stimolati da giochi nelle fattorie didattiche con “la scuola delle contadine” e scopriranno come vengono prodotti molti cibi che arrivano sulle nostre tavole.

Ai più piccoli, ma non solo, è stato dedicato il percorso ludico/didattico “AlMeleto”, inaugurato due anni fa e aperto tutto l’anno, ma che in questa stagione regala sicuramente una delle sue vesti migliori, una passeggiata per imparare divertendosi tutto quello che c’è da sapere sulle mele Melinda, il tesoro della Val di Non.

L’intera valle si trasforma in un palcoscenico dove prende atto un dolce spettacolo naturale, una vetrina incentrata sulla cultura agricola e artigianale.

Aprile Dolce Fiorire in Val di Non

Per chi ama la cucina la Val Di Non per l’occasione diventa un vero e proprio laboratorio, con grandi chef pronti a presentare i migliori piatti tipici della tradizione e accompagnati dai vini trentini, in particolare il Groppello di Revò.

Per gli amanti del vino saranno inoltre organizzati “Wine Trekking” e alcune cantine saranno aperte per accogliere gli ospiti che vorranno degustare il così detto nettare degli dei, invece con “Birre in fiore” sarà possibile degustare alcune delle birre artigianali prodotte a km 0 in Val di Non e visitare i birrifici presenti sul territorio.

Se invece preferite rigenerare lo spirito saranno organizzate per l’occasione delle speciali escursioni al famoso Eremo di San Romedio o al meno noto Eremo di San Gallo, sempre attraversando meleti in fiori, boschi e allo scoperta di canyon e scorci inediti, per poi essere ripagati al ritorno da un lauto pranzo o una gustosa merenda.

Per celebrare a pieno la fioritura per tutto il periodo di “Aprile Dolce Fiorire” alcuni ristoranti Val di Non proporranno menù speciali a tema con abbinamenti floreali tra fiori di melo e altri fiori autoctoni.

Insomma… c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Se poi ci scoccherà il colpo di fulmine potrai sempre adottare il tuo melo e tornare in autunno per la raccolta dei suoi frutti. 😉

 

Calendario Eventi di “Aprile dolce fiorire”

Sei curioso di conoscere tutti gli eventi in calendario di Aprile dolce fiorire? Ti invitiamo a cliccare sul seguente link per entrare sul sito ufficiale della manifestazione.

Calendario Eventi Aprile Dolce Fiorire 2018