Guida alle vacanze sulla neve in Val di Non

Se si pensa alla neve come idea di vacanza in Trentino, forse la Val di Non non è la prima valle che ti viene in mente. Certo non sarà a rinomata come stazione sciistica, ma l’inverno non si ferma solo allo sci alpino! In Val di Non infatti, è  possibile praticare diversi sport sulla neve e all’aria aperta, anche durante l’inverno.. Eccoti dunque qualche gelido assaggio!

Vuoi sapere qual’è la nostra idea di vacanza in inverno in Val di Non? Prosegui con la lettura e lasciati ispirare!

 

Primo giorno

Al vostro arrivo all’Hotel Paradiso vi accoglieremo e vi faremo mettere a vostro agio durante le operazioni di check-in. Un drink di benvenuto o un buon te caldo accompagnato da un dolce fatto in casa sono ciò che ci vuole dopo un lungo viaggio. Dopodichè… relax!

In base alla presenza o meno di neve potrete scegliere tra una passeggiata o una ciaspolada, entrambe molto belle, rilassanti ed appaganti. Supponendo che di neve ne sia caduta, diversi sono gli itinerari da fare con le ciaspole, le cosiddette racchette da neve, anche direttamente dal sentiero dietro il nostro Hotel che conduce alla Località Regole di Malosco.

vacanza in Trentino Val di Non

Scegliete il percorso con le ciaspole che fa per voi ed avventuratevi. Rientrate in Hotel e lasciatevi incantare dai sapori trentini in un viaggio culinario alla scoperta della tradizionale cucina trentina con un assaggio di piatti tipici, rivisitati in chiave moderna dal nostro chef.
Ci sono i bambini con voi? Non preoccupatevi, si sa, loro sono molto più veloci di noi a mangiare e spesso la tavola diventa un campo di battaglia e negoziazioni. Con lo spazio dedicato ai bambini all’interno del ristorante, sarete tutti più rilassati, perciò… Lasciate che i bambini vadano a lui  E ora, rimbocchiamo le coperte ai più piccoli e godiamoci un momento di relax ammirando il cielo stellato della Val di Non anche d’inverno.

 

Secondo giorno

Dopo un’abbondante colazione all’Hotel Paradiso, tra sfiziosità dolci e salate, vi sentirete carichi e pronti per affrontare il vostro primo giorno in Val di Non.

Al mattino vi consigliamo di visitare il vicino maneggio, a soli 6 minuti in auto, l’Agritur al Ranch – Maso Coflari. I bambini potranno vedere molti animali da cortile, tra galline, conigli, cani, gatti, mucche e soprattutto cavalli.

gita-carrozza-coflari-ranch

E perché non far provare loro l’emozione di un giretto sul pony in mezzo alla neve? Oppure, presso il maneggio, è possibile prenotare un affascinante giro con la slitta trainata dai cavalli da fare tutti insieme, una splendida idea per ammirare il territorio circostante!

Se lo desiderate la nostra cucina è aperta anche a mezzogiorno, potrete pranzare seduti comodamente a tavola oppure gustarvi un veloce brunch, per essere attivi subito dopo pranzo, pronti per un’altra avventura. Oppure potete decidere di fermarvi direttamente all’agriturismo che vi offrirà assaggi dei prodotti tipici locali.

Ora dovreste essere pronti per sfrecciare come dei razzi sulle piste ghiacciate, divertirsi a provare qualche mossa di danza o più semplicemente muovere qualche passo mano nella mano con gli amici… Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport facile e divertente per tutti, abili o meno. Potrete decidere di recarvi all’interno del Palaghiaccio di Fondo oppure rimanere all’aperto su uno dei tanti laghi ghiacciati dei dintorni (Lago Smeraldo, Coredo-Predaia, Sporminore) Il nostro primo giorno in Val di Non si conclude con la cena all’Hotel Paradiso. Vi ha regalato le prime emozioni… pronti per le prossime??

 

Terzo giorno

Subito dopo la colazione, potrete dirigervi verso gli impianti di risalita e dedicare la vostra giornata a sci e snowboard, o perché no, allo sci nordico e lo scialpinismo.

La Val di Non con i suoi dolci pendii, sembra fatta a misura di principiante quando si parla di piste da sci. Certo il suo comprensorio sciistico non è tra i più grandi del Trentino, ma riesce a soddisfare pienamente le esigenze di chi con la neve e con gli sci non ha ancora molta confidenza.

sciare-val-di-non

per i bambini? Non preoccupatevi, anche per i più piccoli il divertimento è assicurato. A Predaia e sul Monte Roen inoltre, i family park sulla neve vi aspettano per passare alcune ore di puro divertimento assieme a tutta la famiglia. I bambini potranno imparare a sciare divertendosi e concedersi sfrenate discese con lo slittino e il tubing!

Al vostro rientro in hotel, prima di rilassarvi in camera e prepararvi per la cena, vi aspetterà un’ottima cioccolata calda servita con biscotti fatti in casa… proprio quello che ci vuole dopo una lunga giornata sulla neve!

 

Quarto giorno

Potrà anche essere arrivato il momento di salutarsi, ma dopo il buffet della colazione, c’è qualcos’altro che vi consigliamo vivamente di fare…! Non vorrete salutare la Val di Non senza visitare almeno uno dei piccoli borghi che ci circonda e respirare ancora un po’ d’aria fresca del Trentino con le sue calde atmosfere?

Ora sì,direi che possiamo salutarci, ma non illudetevi! Le cose da fare e da vedere in Val di Non, se decidete di raggiungerci durante la stagione invernale con la vostra famiglia oppure senza, sono davvero tantissime!

Questo perciò non è un addio, ma un arrivederci!

Ti è piaciuto questo post sui Mercatini di Natale in Trentino?