Mercatini di Natale nelle vicinanze

Le preghiere di tutti coloro che già da agosto cercavano informazioni online riguardo i mercatini di Natale, sono finalmente state ascoltato. Ebbene sì, si apre la stagione dei mercatini di Natale anche in Trentino Alto adige, ancora pochi giorni e tutti saranno visibili.

C’è chi li ama e chi non li sopporta, sta di fatto che in tanti, tantissimi non vedevano l’ora che tornassero.

Perché l’Hotel Paradiso è strategico per i Mercatini di Natale?

L’Hotel Paradiso si trova in una posizione privilegiata per la visita ai mercatini di Natale, in quanto se da una parte si possono raggiungere facilmente i mercatini trentini, dall’altra ci permette di visitare comodamente anche i mercatini dell’Alto Adige. Ma andiamo a vedere insieme quali sono i mercatini degni di nota, quelli che vale la pena di andare a vedere.

4 Mercatini di Natale veloci da raggiungere dall’Hotel Paradiso:

  1. Mercatino Luminoso di Appiano sulla Strada del Vino – 18 Km dall’Hotel Paradiso

    Dal 25 novembre al 24 dicembre si potrà passeggiare per le strade del centro ammirando le vie illuminate di alberi luccicanti e brillanti lanterne. Raggiungendo la Piazza Municipio, potrai ammirare la storica lanterna di Appiano. Questa lanterna, costruita da artigiani del luogo, vanta un’altezza di 4 metri e rappresenta il punto focale della Piazza. Durante il Natale luminoso a S. Michele Appiano, si respirerà questa atmosfera magica fatta di specialità culinarie di stagione della cucina altoatesina, esplorando le bancarelle natalizie tra artigianato, formaggi, salumi, vini, liquori e molto altro ancora.

    appiano-mercatino-natale-luminoso

  2. Mercatini di Natale a Bolzano – 31 km dall’Hotel Paradiso

    Non si può dire di aver visitato i mercatini di Natale se non si sono visti i mercatini i Bolzano. Luci, suoni e profumi della tradizione, pervadono il centro storico della splendida città di Bolzano, rendendo ancora più magica. Dal 25 novembre al 6 gennaio a Bolzano i mercatini invaderanno le principali vie del centro, nella spettacolare cornice del Catinaccio e delle Dolomiti.
    Visto che siete a Bolzano, vale la pena di prolungare il tragitto per non perdersi questi due particolari mercatini di Natale rurali in Val Sarentino e Sul Renon.

    mercatini-natale-bolzano

    Mercatino di Val Sarentino:

    A circa mezz’ora da Bolzano si trova il paesino di Sarentino dove si terrà il tradizionale Mercatino di Natale, incentrato sull’artigianato e i sapori di montagna. Fra le caratteristiche casette in legno del Mercatino di Sarentino si può trovare il tornio all’opera, caratteristici capi lavorati a mano dalle contadine della zona, uno scultore che incide il legno, tanti prodotti naturali a base di cera d’api o di pino mugo. Non mancano ovviamente le casette dove degustare i piatti tipici altoatesini, dai krapfen fatti in casa allo speck, alle frittelle di mele calde o ad una buona tazza di vin brulè.

    Trenatale del Renon

    Sicuramente da vedere e da provare il Trenatale del Renon, il trenino storico del Renon dal quale escono profumi di pan di zenzero e vin brûlé, di minestre e dolci tradizionali. Brillano le luci di questo mercatino davvero speciale nelle vicinanze delle stazioni di Soprabolzano e Collalbo, al Renon, lontano dalla confusione e dal rumore della città di Bolzano. In pochi minuti si potrà godere di un’atmosfera magica, assaggiando specialità locali, tra mercatini di artigianato tradizionale ed eventi per grandi e piccini, come il presepe vivente e i concerti dell’Avvento.

    trenatale-del-renon-natale-bolzano

  3. Mercatini e Wellness a Merano – 50 km dall’Hotel Paradiso

    Non solo mercatini di Natale per la città di Merano, anche relax e benessere se alla visita ai mercatini aggiungiamo le famigerate terme di Merano. Dopo il giro tra le bancarelle tra creazioni artigianali e manicaretti della pasticceria altoatesina, l’ingresso alle terme è un toccasana rigenerante contro il freddo delle giornate invernali. Dal 25 novembre al 6 gennaio, non perderti i mercatini di Merano e le straordinarie terme.

    terme-merano-mercatini-di-natale

  4. Mercatini di Natale di Trento – 54 km dall’Hotel Paradiso

    Da oltre undici anni torna il magico appuntamento dei mercatini di Natale a Trento e, come la tradizione ormai vuole, le circa 60 casette di legno sono inserite nella fantastica cornice di Piazza Fiera e delle sue antiche mura merlate. Tra raffinati prodotti tipici dell’antica tradizione alpina e splendidi presepi, decorazioni natalizie in ceramica raku e terracotta, palle di natale Biedermeier e molto altro ancora… Dal 19 novembre al 6 di gennaio i mercatini di Trento saranno visibili.

    E visto che sei a Trento, sarebbe bello se riuscissi a fare un giro anche al Muse, il museo interattivo di scienze naturali, se non l’hai mai visitato, sicuramente resterai a bocca aperta!

Se anche tu desideri venire a respirare l’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale in Trentino, ti aspettiamo all’Hotel Paradiso. Per l’occasione abbiamo preparato per te un’offerta per i mercatini di Natale ad hoc per te, vieni a scoprirla!