Festa della Patata dei sapori di Autunno

Con l’arrivo dell’autunno, torna la tanto attesa festa di Ronzone per celebrare il frutto della terra per antonomasia.. la patata!

Un ortaggio questo molto duttile, usato all’inverosimile nella cucina trentina, basti pensare ai famigerati “Tortei de Patate“, ai gnocchi di patate con i porcini, alle patate come contorno ai nostri straordinari secondi, bollite o al forno… Basta altrimenti ci viene fame, andiamo al dunque…

festa-della-patata-a-ronzone

La Festa della Patata: quando e dove?

La festa della patata si terrà sabato e domenica 1 e 2 Ottobre nello splendido borgo di Ronzone, a due passi dall’Hotel Paradiso. Per comodità di seguito trovi la mappa così potrai raggiungere senza stress o fatica la festa.

Cosa si fa alla festa della patata di Ronzone?

  1. Ci saranno tantissime bancarelle dove potrai acquistare qualsiasi cosa, dai prodotti tipici locali come la patata e altri ortaggi, ci sarà un simpatico mercatino delle pulci e di hobbisti e il mercato tradizionale, per non farci mancare proprio niente…
  2. Per i bambini una grande area dedicata al loro divertimento con gonfiabili, palestra di roccia, truccabimbi e le fiabe di Nonna Clara con un divertente laboratorio di argilla inerente alle fiabe!
  3. A partire dalle ore 14:00 e per tutta la durata della festa sarà possibile visitare gratuitamente Il Giardino della Rosa dove verranno organizzati due interessanti laboratori di pittura a tema.
  4. Alle ore 14:30, se lo desideri potrai partecipare alla visita guidata per la Chiesetta di Sant’Antonio
  5. Nei tuoi momenti di fame improvvisa, 2 tendoni saranno sempre a tua disposizione preparandoti deliziosi manicaretti a base di funghi e patate
  6. E per concludere sarà aperto e visitabile gratuitamente, il Museo degli Usi e Costumi d’Ananunia, con la possibilità di indossare gli abiti medievali grazie al Gruppo Amici di Castelfondo e Val di Non.

Programma dell’edizione 2017

festa della patata - ronzone 2017

Ma ecco il programma completo di in questa due giorni in Val di Non:

SABATO 30 SETTEMBRE
ore 14.00 Apertura della festa con espositore. Bar e panini;
ore 15.30 Sinfonia d’autunno, laboratorio creativo a cura de la Charta della Regola-Fucina dei mestieri;
ore 19.00 Cena a base di patate;
ore 21.30 Concerto live con Radio Emilia, Tributo a Ligabue;
ore 23.30 Continuazione della serata con DJ.

DOMENICA 1 OTTOBRE
ore 12.00 Pranzo tipico a base di patate;
ore 15.30 Musica con Trio Alp Horn;
ore 17.30 Estrazione della Lotteria.

Durante le giornate saranno presenti espositori con prodotti tipici, mercatino delle pulci e mercato tradizionale, inoltre verranno effettuate attività di intrattenimento per adulti e bambini. Nel primo pomeriggio si potrà assistere alla sfilata dei Bovari del Bernese lungo il paese.

 

Se volete maggiori informazioni sull’evento:

Comune di Ronzone tel. +30 0463 880551
Pro Loco Ronzone tel. 0463 880055 cell. 340 6286514.

Scopri le offerte del Paradiso