Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono uno dei dolci più amati da grandi e piccoli. Le frittelle di mele, dette anche cerchietti di mele, sono favolose sia come colazione sia come merenda pomeridiana, da gustare con un succo di mela per i più piccoli o a un buon bicchiere di prosecco per i più grandi.

 

Mele e Val di Non fin dagli anni ’50

Uno dei motivi per cui la

Val di Nonè rinomata in tutto il mondo è sicuramente la massiccia
coltivazione delle melela famosa mela Melinda, ormai presente sul territorio fin dall’inizio del 1950, anno dell’esplosione delle coltivazioni.
Ad oggi la Val di Non coltiva una cosa come 6500 ettari di territorio a meleti, ricoprendo un gigantesco fabbisogno.

Detto questo…Chi meglio di loro conosce tutti i segreti culinari di questo duttile e straordinario frutto! Ecco perché oggi abbiamo pensato di condividere con te….

 

La ricetta Frittelle di mele:

Lefrittellesono un piatto molto facile da preparare, composto da pochi ingredienti che se usati nel modo corretto fanno la differenza…

 

Ingredienti:

  • mele 

Pastella per frittelle:

  • 150 gr. di farina bianca
  • 1/2 bicchiere di birra (meglio se birra artigianale della Val di Non)
  • 1 uovo
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 pizz. di noce moscata e di cannella
  • sale qb.
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

 

Preparazione:

Sbuccia le mele e privale dai torsoli, qundni tagliale ad anelli. Mettile da parte.

Prepara la pastella per frittelle come segue: unisci alla farina la birra, il tuorlo, lo zucchero, il sale, la noce moscata e l’olio. Amalgama tutto. Successivamente incorpora l’albume montato a neve nell’impasto che dovrà risultare abbastanza liquido, più o meno la stessa consistenza del budino appena fatto.

 

Cottura:

Immergi i cerchietti di mela nella pastella e friggili in olio di semi di girasole bollente. Una volta dorati, asciuga con dello scottex per togliere l’olio in eccesso e cospargi le frittelle di mele con zucchero a velo e cannella.

Buona merenda!!