Guida alle vacanze di natale 2017 in Val di Non

Mancano pochi giorni alle vacanze di Natale ed è tempo di prenotare il viaggio tanto desiderato durante tutto l’anno.

Per non trascorrere le solite vacanze in casa tra parenti e lunghe abbuffate, si può ritagliare un po’ di spazio per fare le valigia e trascorrere una settimana o pochi giorni lontano da casa.

E allora cosa c’è di più bello se non una vacanza di Natale sulla Neve? La montagna in inverno, soprattutto a Natale, sa regalare emozioni uniche con i suoi paesaggi e le sue proposte suggestive. Non faticate a cercare informazioni su cosa fare la settimana di Natale in Trentino… noi del Paradiso vi abbiamo programmato una settimana per niente male da passare nella nostra Val di Non, il tutto all’insegna della tradizione, del divertimento e del buon cibo.

Venerdì 22 Dicembre

Località:
DENNO e CAMPODENNO sulla strada per il Paradiso arrivando da Trento
(Distanza dal Hotel Paradiso: 30 km)

Mostra dei Presepi per le vie e le piazze dei centri storici dei due borghi

La mostra dei presepi è un’iniziativa degli “Amici del presepe” in collaborazione con la Proloco di Denno e le altre associazioni del paese. Durante il periodo natalizio sono visibili nelle vie e piazze del centro storico del paese circa 80 presepi realizzati con diversi materiali da grandi e piccini, famiglie, scuole, gruppi ed associazioni. Non si tratta, infatti, di una mostra artistica, ma espressione di creatività genuina e spontanea delle persone comuni.

Alcuni presepi sono esposti nella chiesetta di S. Agnese. Una piacevole suggestione è data dal fatto che il percorso è indicato da sagome di pastori, accompagnati da alberelli di legno e per rendere ancora più magica l’atmosfera, gli organizzatori hanno inoltre pensato di spegnere i lampioni, illuminando le vie solamente con vasetti contenenti delle lampadine.

presepi-di-denno
Foto LaVocedelTrentino.it

Sabato 23 Dicembre

Località:
FONDO (Distanza dal Hotel Paradiso: 6 km)

Natale in tutti i sensi

Oltre e più di un mercatino, vieni a Fondo, guarda, ascolta, tocca e gusta i sapori ed i profumi del Natale! Durante tutto il periodo il mercatino sarà allietato da molteplici iniziative quali: concerti ed intermezzi musicali, giochi per bambini, laboratori manuali. Ci saranno inoltre uno straordinario presepe a grandezza naturale, la fattoria didattica, i pony, la carrozza trainata dai cavalli ed una speciale baita totalmente dedicata alla regione Marche, duramente colpita dal sisma lo scorso febbraio, che propone prodotti tipici in sostegno del loro territorio.

 

Lago Smeraldo e Pala Smeraldo

Passeggiare lungo le sponde del Lago Smeraldo ghiacciato e, se le condizioni metereologiche lo permettono, è possibile anche pattinare sul Lago stesso. In alternativa a pochi metri dal lago è presente il Pala Smeraldo, una struttura coperta dove potrai praticare il pattinaggio su ghiaccio, uno sport facile e divertente per tutti… Poi con una breve passeggiata lungo il canyon puoi ritornare nel centro del paese!

lago-smeraldo-pattinaggio
Foto VisitValDiNon.it

Domenica 24 Dicembre

Località:
CLES (Distanza dal Hotel Paradiso: 25 km)

Natale Clesiano – Vigilia di Natale nel centro di Cles

Potrete vistare la mostra “Presepi di incanto a Palazzo” presso il Palazzo Assessorile (orari 10-12 / 15-18) e passeggiare per le vie della città, ammirando le illuminazioni e le decorazioni natalizie, nel pomeriggio sarà inoltre possibile incontrare Babbo Natale per le vie del centro storico o nella sua casetta, dove potrete lasciare anche le vostre letterine! Ci saranno anche laboratori per i più piccoli dove realizzare simpatiche decorazioni natalizie dalle 14.00 alle 16.00.

Se dovete poi completare i vostri acquisti natalizi: NEGOZI APERTI dalle 15.00 alle 19.

babbo-natale-cles

Località:
SANZENO (Distanza dal Hotel Paradiso: 15 km)

Santuario di San Romedio

Messa di Mezzanotte in mistica quiete in una cornice unica (ore 24.00)

Lunedi 25 Dicembre

Località:
HOTEL PARADISO

Pranzo di Natale

Scopri il menu di natale che vi abbiamo riservato per questo giorno speciale da trascorrere insieme ai vostri cari!

pranzo-di-natale-val-di-non

Nel pomeriggio con una breve passeggiata potrete raggiungere il borgo di Ruffrè-Mendola, il paese dei masi, a due passi dal Paradiso, dove potrete ammirare una serie di presepi allestiti da volontari di tutte le età: dalle famiglie, alle associazioni del territorio, agli scolari secondo i principi della fantasia e della creatività; utilizzando molteplici materiali e svariati formati.

Martedi 26 Dicembre

Località:
RIFUGIO MEZZAVIA MT 1594 (Distanza dal Hotel Paradiso: 4 km)

Escursione guidata alle pendici del monte Roen

Arrivo: passo Mendola m. 1363.
Dislivello in salita: 400 m circa
Tempo totale: ore 4,00 circa
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio della seggiovia monte Roen al passo della Mendola.
Fine escursione: prevista per le ore 14.00.
(sconto 50% Trentino Guest Card)

monte-roen-escursione

E SE NON SIETE TANTO STANCHI….

Località:
BREZ (Distanza dal Hotel Paradiso: 12 km)

Presepio Vivente

“La nascita di Gesù narrata da sua madre” con figuranti, costumi, luci e musica, tutto allestito da volontari, uno spettacolo magico in atmosfera natalizia.

Mercoledi 27 Dicembre

Località:
RUFFRÈ- MENDOLA (Distanza dal Hotel Paradiso: 3 km)

Gita in carrozza o passeggiata a cavallo

A cura del maneggio “Coflari Ranch” vivrete emozioni uniche percorrendo sentieri nei boschi e intorno ai laghetti ghiacciati dei Masi di Ruffrè, al rientro possibile pranzo in Agritur. (Prezzi speciali per i clienti dell’Hotel Paradiso)

gita-carrozza-coflari-ranch

Località:
CAVARENO (Distanza dal Hotel Paradiso: 6 km)

Cavareno è … una cartolina di Natale!

Nel pomeriggio visita guidata ad un’antica casa del paese allestita in stile natalizio, laboratorio per bambini e prendendo spunto da un’antica tradizione austriaca Turmblaten, ossia musiche natalizie dai campanili delle chiese e canti di natale e non solo (ingresso libero).

Giovedi 28 Dicembre

Località:
VIGO DI TON (Distanza dal Hotel Paradiso: 30 km)

Visita a Castel Thun – Apertura Straordinaria

Imponente e austero, dal Medioevo al Novecento Castel Thun fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione, quella dei Tono. Il maniero, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento, è ora uno dei complessi museali più importanti dell’intero arco alpino sia per la struttura architettonica che per la collezione degli arredi interni,.
(Entrata libera con la Trentino Guest Card)

castel-thun-inverno

 

E SULLA STRADA DEL RITORNO…

 

Località:
REVÒ (Distanza dal Hotel Paradiso: 20 km)

Degustazioni in cantina

Degustazioni presso la cantina Maso Sperdossi che sarà aperta a partire dalle ore 17.00 per la degustazione dei propri vini GROPPELLO DI REVO’, MULLER THURGAU e TRAMINER AROMATICO, accompagnati da prodotti tipici locali.

Costo: 5.00 euro a persona.
Possibilità di acquisto confezioni regalo natalizie.

 

PER CHI AMA LO SPORT…

 

Località:
COREDO (Distanza dal Hotel Paradiso: 20 km)

Tutti a sciare (adulti e bambini) a Nevelandia e Predaia Park

Ampio e soleggiato parco divertimenti nell’incantevole e suggestivo altopiano della Predaia con una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta. Per i bambini a partire dai 3 anni sono a disposizione tapis roulant, pista slittini, pista sci, castello gonfiabile e parco giochi.

sciare-val-di-non

Venerdi 29 Dicembre

Località:
SOLARIUM PREDAIA (Distanza dal Hotel Paradiso: 30 km)

Ciaspolata notturna in Predaia

Escursione – ciaspolata con cena tipica nei boschi della Predaia.
Dopo 45 minuti di cammino lungo le piste da sci, scenograficamente illuminate, arrivo a Cima Predal per un ristoro con dolci e salumi tipici. Dalla cima è possibile ammirare il panorama su tutta la valle. Proseguimento per 30 minuti e ritorno al Solarium Predaia per la cena tipica.

Ritrovo: ore 17.00 presso il Solarium Predaia (Loc. Predaia)
Costo: 35,00 € (cena, ciaspole e fiaccole inclusi).

ciaspolada-notturna-predaia

Sabato 30 Dicembre

Località:
VILLE D’ANAUZIA – Fraz. Tassullo

Caccia all’indizio a Castel Valer

Una speciale visita guidata dedicata alle famiglie per poter godere dei tesori del Castello nelle ultime giornate di apertura al pubblico, prima della riapertura primaverile
(Sconto del 20% con la Trentino Guest Card)

 

Località:
LOCALITÀ DUE LAGHI, COREDO (Distanza dal Hotel Paradiso: 23 km)

Fiaccolata a San Romedio dalle 16.30

Suggestiva fiaccolata dai laghi ghiacciati di Coredo e Tavon al Santuario di S. Romedio e cena tipica. Partenza da Loc. Due Laghi a Coredo, per la consegna delle fiaccole. Dopo circa 45 minuti di facile cammino nei boschi, arrivo al Santuario di San Romedio.

Visita guidata del Santuario e della tana dell’Orso Bruno. Aperitivo con bevande calde attorno al falò. Ritorno e cena tipica in ristorante.
Costo: 35,00 € (cena, ciaspole e fiaccole inclusi).

Domenica 31 Dicembre

Località:
RUFFRÈ – MENDOLA (Distanza dal Hotel Paradiso: 3 km)

Nevelandia Roen c/o impianti di risalita del Passo Mendola

Un’offerta giocosa pensata per i più piccoli, un modo innovativo e divertente per stare sulla neve. Un tappeto magico vi trasposterà sulla parte alta del parco e poi potrete scegliere se scendere con il bob, lo slittino o con gli sci se siete alle prime armi!

(Sconto del 30% con la Trentino Guest Card su un ingresso giornaliero)

neverlandia-roen

 

Fiaccolata di San Silvestro, ore 17

Tradizionale fiaccolata con gli sci per salutare l’anno che se ne va.
Ritrovo presso la seggiovia Monte Nock alle ore 17.00, alle ore 17.30 gli atleti dell’ US Ruffrè-Mendola daranno inizio alla spettacolare fiaccolata in discesa sulla pista del Monte Nock. Verrà offerto il thè o il vin brulè.

Evento gratuito e garantito previa apertura degli Impianti del Monte Nock.

capodanno-val-di-non

Cenone di Capodanno all’Hotel Paradiso

Scopri il menu di capodanno 2018 che ti abbiamo riservato e festeggia con noi l’arrivo del nuovo anno. Insieme a noi anche la musica live proposta dalla band Rockin’ Factory.

Ti è piaciuta la nostra guida alle vacanze di natale in Val di Non?