Mercatini di Natale Trentino: ecco la nostra guida 2019

C’è chi li ama e chi non li sopporta, sta di fatto che in tanti, tantissimi non vedevano l’ora che tornassero… comunque la pensiate i Mercatini di Natale in Trentino rendono questi luoghi magici e creano un’atmosfera unica.

Il gioco di luci, la musica e la neve rendono lo shopping natalizio un momento per riunirsi e scegliere con cura il regalo perfetto per chi si ama. Quando iniziano i mercatini di Natale? Già un mese prima dalla nascita del bambinello è possibile trovare coloratissimi stand in molte città, a Trento ad esempio iniziano già dal 23 novembre per poi durare fino a fine anno. In quali città si possono trovare i Mercatini di Natale più belli d’Europa? Sicuramente se stai pensando di passare il periodo di Natale in Trentino devi passare da quelli di Trento e Bolzano. Ogni anno cresce il numero degli espositori accogliendo più di 500 mila visitatori all’anno.

 

Mercatini di Natale: Trento

Distanza dall’Hotel: 52Km

I mercatini di Natale a Trento iniziano il 23 novembre e continuano fino al giorno della Befana, continuando a leggere troverai la sezione “Mercatini di Natale Trento:  date e orari” dove poter consultare tutti gli orari di apertura. La tipica manifestazione delle Dolomiti ha radici antiche provenienti dalla Germania, quando per gli abitanti tedeschi i mercatini erano gli unici luoghi dove poter comprare le decorazioni natalizie. Per questa 26esima edizione ci saranno più di 90 casette di legno tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti piene di addobbi, prodotti artigianali, sculture in legno, pantofole, maglioni di lana fatti a mano e dolci tipici.

mercatini-natale-trento

Tra le vie cittadine si può assaggiare il tipico Strudel, acquistare erbe, spezie e bere il vin brulé. A gran richiesta arrivano nei mercatini di Trento anche i prodotti gluten free e, ascoltando le esigenze delle famiglie, un punto bimbi dove le mamme possono allattare i bambini in Piazza Fiera.

 

Mercatini di Natale Trento: date e orari

Quando: dal 23 Novembre 2019 al 06 Gennaio 2020 – Chiuso il 25 Dicembre
Orari: dalle 10:00 alle 19.30.

 

Mercatini di Natale: Bolzano

Distanza dal nostro hotel: 30Km

Non si può dire di aver visitato i mercatini di Natale in Alto Adige se non si sono visti i mercatini di Bolzano. Dal 28 Novembre tutto si anima attorno al Christkindlmarkt, il famosissimo Mercatino di Natale con circa ottanta espositori in legno che attirano come una calamita una moltitudine di persone.

mercatini-natale-bolzano

Prendete le scarpe da pattinaggio e scendete in pista, pattinando vicino al presepe rustico alpino che si trova alla base dell’albero di Natale. Lo troverete nella via tra la stazione e piazza Walther, per accogliere tutti i visitatori giunti da fuori città.

Oltre agli stand, agli assaggi di fritelle di mele e strudel, anche i bambini potranno divertirsi con un piccolo lunapark a loro misura: giostre, pony, carrozze e trenini elettrici sono pronti a intrattenere i più piccoli.

 

Mercatini di Natale: Bolzano date e orari

Dal 28 novembre 2019 al 06 gennaio 2020 – Chiusi il 25 dicembre
Orari: dalle 10:00 alle 19:00

 

Mercatini di natale: Merano

Distanza dal nostro hotel: 45Km

I mercatini di Merano si apriranno il 29 novembre arricchendo il centro storico cittadino. Sono ben 80 gli espositori che offriranno prodotti gastronomici locali, addobbi natalizi e realizzazioni fatte a mano. Gli artigiani si faranno ammirare durante la lavorazione del loro prodotto, come ad esempio il fabbro che forgia il metallo, il calzolaio che realizza pantofole e altri artigiani che lavorano la cera.

mercatini-natale-merano

Il paesaggio è unico nel suo genere, il mercatino di Natale a Merano si snoda tra le rive del fiume Passirio che taglia il centro città. Questa città offre tante occasioni di relax alle terme o per cimentarsi in attività come lo sci, gli impianti di risalita sono raggiungibili attraverso la funivia o la strada che conduce ad Avelengo.

 

Mercatini di Natale: Merano date e orari

Dal 29 novembre 2020 al 06 gennaio 2018 – Chiuso il 25 dicembre
Orari: dalle 10:00 alle 19:00

 

Perché l’Hotel Paradiso è strategico per i Mercatini di Natale?

L’Hotel Paradiso si trova in una posizione privilegiata per la visita ai mercatini di Natale, in quanto se da una parte si possono raggiungere facilmente i mercatini trentini, dall’altra ci permette di visitare comodamente anche i mercatini in Alto Adige. Ma andiamo a vedere insieme quali sono i mercatini degni di nota, quelli che vale la pena di andare a vedere.

 

Mercatini di Natale veloci da raggiungere dall’Hotel Paradiso

Mercatino di Val Sarentino (dal 29 Novembre al 22 Dicembre)

A circa mezz’ora da Bolzano si trova il paesino di Sarentino dove si terrà il tradizionale Mercatino di Natale, incentrato sull’artigianato e i sapori di montagna. Fra le caratteristiche casette in legno del Mercatino di Sarentino si può trovare il tornio all’opera, caratteristici capi lavorati a mano dalle contadine della zona, uno scultore che incide il legno, tanti prodotti naturali a base di cera d’api o di pino mugo. Non mancano ovviamente le casette dove degustare i piatti tipici altoatesini, dai krapfen fatti in casa allo speck, alle frittelle di mele calde o ad una buona tazza di vin brulè.

 

Trenatale del Renon (dal 29 Novembre al 29 Dicembre)

Sicuramente da vedere e da provare il Trenatale del Renon, il trenino storico del Renon dal quale escono profumi di pan di zenzero e vin brûlé, di minestre e dolci tradizionali. Brillano le luci di questo mercatino davvero speciale nelle vicinanze delle stazioni di Soprabolzano e Collalbo, al Renon, lontano dalla confusione e dal rumore della città di Bolzano, ma facilmente raggiungibile con la funivia.

trenatale-del-renon

In pochi minuti si potrà godere di un’atmosfera magica, assaggiando specialità locali, tra mercatini di artigianato tradizionale ed eventi per grandi e piccini, come il presepe vivente e i concerti dell’Avvento.

 

Mercatino di Caldaro (dal 30 Novembre al 24 Dicembre)

Con la Funicolare della Mendola, a soli 5 min d’auto dal Paradiso, si può raggiungere in soli 12 minuti la bella cittadina di Caldaro. Lontano dallo stress degli acquisti e dai grandi mercatini di natale affollati, a Caldaro ha luogo un piccolo mercatino di natale che vuole ritrovare il vero senso di natale.

Qui si possono vedere bambini che sgranano gli occhi per lo stupore, che non aspettano l’ora che arrivi babbo natale, dove il profumo di cannella e mirra riempono l’aria. Qui vi aspetta la vera tradizione e cultura della festa natalizia.

 

Mercatino di Lana (dal 30 Novembre al 31 Dicembre)

Il Mercatino di Natale Polvere di Stelle a Lana è tra i più piccoli dell’Alto Adige. Pertanto non c’è frenesia e affollamento, ma in compenso la simpatica “Fanciulla della Polvere di Stelle”, che, in ricordo dell’omonima storia di Natale, vende biglietti per un’iniziativa di beneficienza, mentre alle bancarelle vengono offerti prodotti dell’artigianato locale in lana, feltro, vetro, legno e cera, e ovviamente le tipiche specialità culinarie altoatesine.

Se anche tu desideri venire a respirare l’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale in Trentino, ti aspettiamo all’Hotel Paradiso. Per l’occasione abbiamo preparato per te un’offerta per i mercatini di Natale ad hoc per te, vieni a scoprirla!

Ti è piaciuto questo post sui Mercatini di Natale in Trentino?